Chi Siamo

​Un team di esperti per affiancare ad un grande prodotto una azienda capace di:  innovare - investire - vendere - remunerare

Il mondo del vino italiano gode di una leadership internazionale. E’ però necessario affiancare al prodotto una visione strategica e una cultura manageriale ed organizzativa che favorisca processi di investimento e innovazione (cantina 4.0, sostenibilità, ricettività turistica) e di vendita e remunerazione (branding, internazionalizzazione, reti di impresa, fiscalità e gestione del patrimonio). Solo così un prodotto eccellente genera un’impresa di successo.

studio-impresa-logo-pos.jpg

   

"Il Management DiVino"  è un brand specialistico della consulenza per il settore vitivinicolo di Studio Impresa che vede la partecipazione attiva di un team di esperti ed aziende, con competenze in diversi ambiti.

A chi si rivolge:

  • ad aziende già strutturate che vogliono intraprendere un nuovo percorso di crescita
  • a chi intende allargare la filiera a monte con la produzione di uva o a valle con la trasformazione e commercializzazione (dal vigneto allo scaffale) anche attraverso iniziative collaborative e di rete
  • ad aziende ed imprenditori di altri settori che intendono investire nel mondo del vino 

Dove interviene: 

  • Strategia: quali strategie mettere in atto per migliorare la competitività delle imprese del vino e per sostenerne marginalità economica e sviluppo dei mercati?
  • Reti: come creare aggregazioni di imprese per sostenerne lo sviluppo?
  • Costi: quanto costa davvero la bottiglia? Come fare Controllo di gestione in cantina?
  • Fisco: come ottimizzare la fiscalità nelle imprese agricole e nei gruppi di imprese misti agricoli/commerciali?
  • Ricambio generazionale: quale strada seguire per la tutela dell’integrità e dell’identità aziendale? Come orientarsi nei complessi sistemi fiscali italiani?
  • Sostenibilità: Studio Impresa ha dato vita al network www.reliant.it che opera in area sostenibilità e compliance per le cantine.
  • Finanza: rapporto con le banche: come finanziare i progetti di sviluppo?