Il Percorso Management DiVino

 
pubblicit-banner.png

La "cantina" è un sistema aziendale complesso che opera da sempre in un ambito molto competitivo caratterizzati da anni di continua la crescita dei mercati.  Oggi però i mercati sono caratterizzati da un segno “negativo” nelle vendite interne, nell’esportazione e nei margini aziendali e questo provoca la riduzione dei ricavi, l’aumento del fabbisogno finanziario e una difficoltà nel fare nuovi investimenti.
 
Cosa deve cambiare nel quotidiano lavoro in cantina e nella gestione strategica di medio periodo?
 
Il "Percorso Management DiVino" mira allo sviluppo e alla crescita della managerialità dell’imprenditore, dei suoi collaboratori e della sua cantina e prevede 4 tappe:
  1. Studio preliminare. Mettiamo a disposizione dei nostri Clienti una profonda conoscenza dei modelli di business di 900 imprese italiane del vino da noi studiate e analizzate nei loro numeri. Per progettare la crescita di una azienda è necessario confrontarsi con i competitor migliori, capire le loro strategie e i motivi del loro successo.
  2. Sviluppo di una strategia propria.  Predisposizione di un Piano triennale di sviluppo chiaro negli obiettivi, nelle strategie e nei piani di azione che preveda investimenti e copertura finanziaria e che individui una crescita delle capacità manageriali della Direzione e la loro formazione.
  3. Gestione della crescita. Affiancamento alla Direzione/C.d.A. nella gestione delle scelte che quotidianamente accompagnano il loro lavoro e verifica dello stato di attuazione del Piano Triennale con sistemi di controllo di gestione ritagliati su misura. 
  4. Servizi specialistici. La profonda conoscenza del settore ci permette di affrontare aspetti specifici del mondo delle imprese vitivinicole:
    • Budget e controllo dei costi con predisposizione di sistemi di contabilità analitica e calcolo del “costo bottiglia”;
    • Reti di imprese con i conferitori di uva e reti per l’e-commerce, l’internazionalizzazione e la gestione in comune di dipendenti, attrezzature ed impianti;
    • Fiscalità agricola, vendita diretta, agriturismo ed enoturismo: impostazione strategica e procedure operative quotidiane;
    • Passaggio generazionale;
    • Vendita ed acquisizioni.
Se vuoi saperne di più compila il modulo sotto e sarai contattato quanto prima.
 

Contattaci ora!