La "cantina" è un sistema aziendale complesso che opera da sempre in un ambito molto competitivo caratterizzati da anni di continua la crescita dei mercati. Oggi però i mercati sono caratterizzati da un segno “negativo” nelle vendite interne, nell’esportazione e nei margini aziendali e questo provoca la riduzione dei ricavi, l’aumento del fabbisogno finanziario e una difficoltà nel fare nuovi investimenti.
Cosa deve cambiare nel quotidiano lavoro in cantina e nella gestione strategica di medio periodo?
Il "Percorso Management DiVino" mira allo sviluppo e alla crescita della managerialità dell’imprenditore, dei suoi collaboratori e della sua cantina e prevede 4 tappe:
- Studio preliminare. Mettiamo a disposizione dei nostri Clienti una profonda conoscenza dei modelli di business di 900 imprese italiane del vino da noi studiate e analizzate nei loro numeri. Per progettare la crescita di una azienda è necessario confrontarsi con i competitor migliori, capire le loro strategie e i motivi del loro successo.
- Sviluppo di una strategia propria. Predisposizione di un Piano triennale di sviluppo chiaro negli obiettivi, nelle strategie e nei piani di azione che preveda investimenti e copertura finanziaria e che individui una crescita delle capacità manageriali della Direzione e la loro formazione.
- Gestione della crescita. Affiancamento alla Direzione/C.d.A. nella gestione delle scelte che quotidianamente accompagnano il loro lavoro e verifica dello stato di attuazione del Piano Triennale con sistemi di controllo di gestione ritagliati su misura.
- Servizi specialistici. La profonda conoscenza del settore ci permette di affrontare aspetti specifici del mondo delle imprese vitivinicole:
- Budget e controllo dei costi con predisposizione di sistemi di contabilità analitica e calcolo del “costo bottiglia”;
- Reti di imprese con i conferitori di uva e reti per l’e-commerce, l’internazionalizzazione e la gestione in comune di dipendenti, attrezzature ed impianti;
- Fiscalità agricola, vendita diretta, agriturismo ed enoturismo: impostazione strategica e procedure operative quotidiane;
- Passaggio generazionale;
- Vendita ed acquisizioni.
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