L'attività è rivolta alle aziende del settore vitivinicolo e intende proporre:
FINALITA': Supportare le imprese nelle scelte future in un contesto di forte problematicità e modifiche dei mercati di riferimento e delle modalità operative ed organizzative
DESTINATARI: Personale direttivo, addetti commerciali, addetti marketing e comunicazione responsabili organizzativi e delle risorse umane, responsabili di produzione, enologi, enotecnici, agronomi
TIPO DI ATTIVITA': Seminari informativi in presenza in modalità FAD (formazione a distanza)
COMPETENZE-OBIETTIVO: Acquisire informazioni ed elementi che consentano ai partecipanti di operare scelte consapevoli e conoscere i possibili sviluppi del settore nel breve/medio periodo per poter eventualmente modificare le modalità operative e commerciali delle imprese
CONTENUTI: Dati aggiornati sui mercati nazionale e internazionali - modifiche nelle scelte dei consumatori – ricerche e proiezioni. Modifiche nelle modalità di acquisto e nei canali di vendita – strategie di marketing - nuovi storytelling - comunicazione digitale e strategie di vendita on line. Effetti sui bilanci ed efficienza dei costi e ricavi- dati- indici finanziari ed esposizioni- quadro normativo aggiornato - possibili interventi a livello pubblico - possibili interventi a livello aziendale.
PROGRAMMA E ARTICOLAZIONE
MODULO 1. Analisi di scenari dei consumi e mercati: l’analisi dei possibili scenari e le modifiche ed evoluzioni attese nel contesto nazionale ed internazionale a breve e medio termine - 6 ore
MODULO 2. Simulazione di bilancio: le risposte necessarie da parte delle imprese nel monitorare e gestire la gestione economica e finanziaria dei prossimi anni - 6 ore
MODULO 3. Strategie di marketing e comunicazione: le nuove strategie di marketing, comunicazione e vendita on line per adattarsi e rispondere ai nuovi scenari - 6 ore
DURATA: n° 6 ore per singolo modulo per un totale di n°18 ore
SEDE DELL'INTERVENTO: on line e presso le aziende
COSTI: il costo per ciascun modulo è di euro 450, l’intero percorso euro 1200.
- Analisi di scenari e mercati: l’analisi dei possibili scenari e le modifiche ed evoluzioni attese nel contesto nazionale ed internazionale a breve e medio termine
- Simulazione di bilancio: le risposte necessarie da parte delle imprese nel monitorare e gestire la gestione economica e finanziaria dei prossimi anni
- Strategie di marketing: le nuove strategie di marketing, comunicazione e vendita on line per adattarsi e rispondere ai nuovi scenari
FINALITA': Supportare le imprese nelle scelte future in un contesto di forte problematicità e modifiche dei mercati di riferimento e delle modalità operative ed organizzative
DESTINATARI: Personale direttivo, addetti commerciali, addetti marketing e comunicazione responsabili organizzativi e delle risorse umane, responsabili di produzione, enologi, enotecnici, agronomi
TIPO DI ATTIVITA': Seminari informativi in presenza in modalità FAD (formazione a distanza)
COMPETENZE-OBIETTIVO: Acquisire informazioni ed elementi che consentano ai partecipanti di operare scelte consapevoli e conoscere i possibili sviluppi del settore nel breve/medio periodo per poter eventualmente modificare le modalità operative e commerciali delle imprese
CONTENUTI: Dati aggiornati sui mercati nazionale e internazionali - modifiche nelle scelte dei consumatori – ricerche e proiezioni. Modifiche nelle modalità di acquisto e nei canali di vendita – strategie di marketing - nuovi storytelling - comunicazione digitale e strategie di vendita on line. Effetti sui bilanci ed efficienza dei costi e ricavi- dati- indici finanziari ed esposizioni- quadro normativo aggiornato - possibili interventi a livello pubblico - possibili interventi a livello aziendale.
PROGRAMMA E ARTICOLAZIONE
MODULO 1. Analisi di scenari dei consumi e mercati: l’analisi dei possibili scenari e le modifiche ed evoluzioni attese nel contesto nazionale ed internazionale a breve e medio termine - 6 ore
- la situazione nel marcato internazionali
- la situazione nei marcati nazionale
- modifiche nelle modalità di acquisto e nei canali di vendita
- le modifiche del recente quadro normativo
- gli interventi a sostegno del settore
- comportamenti di acquisto e strategie
MODULO 2. Simulazione di bilancio: le risposte necessarie da parte delle imprese nel monitorare e gestire la gestione economica e finanziaria dei prossimi anni - 6 ore
- Effetti di bilancio aziendali nei diversi scenari ipotizzabili
- Efficienza dei costi e gestione e monitoraggio dei centri di costo
- Razionalizzazione delle esposizioni finanziarie a breve e medio e gestione dei mutui, indici finanziari
- Controllo di gestione – tecniche
MODULO 3. Strategie di marketing e comunicazione: le nuove strategie di marketing, comunicazione e vendita on line per adattarsi e rispondere ai nuovi scenari - 6 ore
- Strategie di marketing e ridefinizione delle aree strategiche di affari comunicazione e comunicazione digitale – nuove tecniche per emozionare
- Storytelling aziendale e di territorio – le chiavi di comunicazione future
- Strategie di vendita on line ed equilibri delicati tra mercati
- Pianificazione: nuovi budget e strategie
DURATA: n° 6 ore per singolo modulo per un totale di n°18 ore
SEDE DELL'INTERVENTO: on line e presso le aziende
COSTI: il costo per ciascun modulo è di euro 450, l’intero percorso euro 1200.