Il convegno del 1 Marzo 2018 è stato l’occasione per dare risposta ad alcuni importanti interrogativi sulla gestione delle aziende vitivinicole che oggi si trovano in costante competizione con competitors di altissima qualità e in uno scenario fiscale a dir poco pressante.
Generare valore in un contesto simile è diventata una priorità assoluta per tutte le aziende del vino che vogliono crescere e sostenere il proprio margine economico.
Se ogni sorso di vino genera un giudizio e una valutazione in chi lo beve, e questo invoglia il produttore a migliorare, come possiamo stimolare un percorso altrettanto virtuoso nella gestione aziendale?
Nel corso del convegno sono state date risposte a queste domande:
Davide Gaeta - Università degli Studi di Verona, Professore Associato, docente di Economia dell’impresa Vitivinicola e di Politica Vitivinicola – CUEIM
Luca Castagnetti – Studio Impresa, dottore commercialista esperto in reti di impresa e in strategie di sviluppo dell’impresa vitivinicola
Luigi Scappini – Studio Impresa, dottore commercialista esperto di fiscalità agricola
Massimo Marietta – Vecomp spa/Sistemi spa, esperto di sistemi informativi delle imprese vitivinicole
Generare valore in un contesto simile è diventata una priorità assoluta per tutte le aziende del vino che vogliono crescere e sostenere il proprio margine economico.
Se ogni sorso di vino genera un giudizio e una valutazione in chi lo beve, e questo invoglia il produttore a migliorare, come possiamo stimolare un percorso altrettanto virtuoso nella gestione aziendale?
Nel corso del convegno sono state date risposte a queste domande:
- come sviluppare strategie di collaborazione e reti di imprese per crescere?
- come ottimizzare la pressione fiscale e strutturare al meglio l’impresa vitivinicola o il gruppo di imprese a cui appartiene?
- come ottenere attenzione dagli istituti di credito?
- come ottenere le agevolazioni fiscali e i contributi a sostegno degli investimenti?
- come utilizzare le agevolazioni fiscali per migliorare l’efficienza aziendale con investimenti tecnologici?
- come aumentare il vantaggio competitivo e la marginalità con il supporto del software?
Davide Gaeta - Università degli Studi di Verona, Professore Associato, docente di Economia dell’impresa Vitivinicola e di Politica Vitivinicola – CUEIM
Luca Castagnetti – Studio Impresa, dottore commercialista esperto in reti di impresa e in strategie di sviluppo dell’impresa vitivinicola
Luigi Scappini – Studio Impresa, dottore commercialista esperto di fiscalità agricola
Massimo Marietta – Vecomp spa/Sistemi spa, esperto di sistemi informativi delle imprese vitivinicole